La fotografia non è come la pittura. Vi è una frazione creativa di un secondo quando si scatta una foto. Il tuo occhio deve vedere una composizione o un’espressione che la vita stessa propone, e si deve saper intuire immediatamente quando premi il clic della fotocamera. Quello è il momento in cui il fotografo è creativo. Oop! Il momento! Una volta che te ne accorgi, è andato via per sempre". (H.C.Bresson)

 
Un viaggio fotografico tra reportage e paesaggio
 

 ITINERARIO DI VIAGGIO


1° GIORNO - 25 Febbraio 2022 
PARTENZA ITALIA - DUBLINO
Partenza con volo per Dublino. Arrivo nella capitale irlandese e ritiro del minivan a noleggio (FORD TOURNEO CUSTOM DA 9 POSTI O SIMILARE). Sistemazione in hotel situato nei pressi del centro di Dublino, a breve distanza dalla Cattedrale di San Patrizio. Pernottamento.
ALOFT DUBLIN CITY HOTEL
 
2° GIORNO - 26 Febbario 2022
DUBLINO
Prima colazione. Mattinata a disposizione per la scoperta della vivace capitale irlandese. Dublino è una città ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare. Ma la capitale irlandese è soprattutto atmosfera, che si percepisce parlando con la gente, passeggiando lungo il Liffey e sorseggiando una Guinness nei tanti pub della città. Da non perdere il Trinity College, la cattedrale di San Patrizio e il carcere di Kilmainham Gaol, tra le cui celle fredde, grigie e scarne, si è combattuta la più importante battaglia politica per l’indipendenza dell’Irlanda.
 Nel pomeriggio si raggiunge Drogheda per la visita della famosa Listoke Distillery e la sua school of gin (la visita è prevista dalle ore 17.00 alle ore 20.00). Dopo un gin tonic di benvenuto, seguirà la visita guidata della distilleria e, al termine, la classe di gin, durante la quale ciascun allievo sceglierà, preparerà e imbottiglierà la propria ricetta. Durante la “lezione” sarà servita una selezione di affettati e formaggi della Boyne Valley.
Al termine rientro a Dublino per il pernottamento. Pernottamento.
ALOFT DUBLIN CITY HOTEL


 
3° GIORNO - 27 Febbario 2022
DUBLINO
Prima colazione La giornata di ioggi è dedicata a Dublino e alla partita Irlanda-Italia del Trofeo 6 Nazioni. Sarà possibil e, per chi lo vorrà, assistere alla partita all'Aviva Stadium oppure guardarla in uno dei numerosi pub insieme ai tifosi irlandesi... ed è subito terzo tempo. Pernottamento.
ALOFT DUBLIN CITY HOTEL

 
4° GIORNO - 28 Febbraio 2022
DUBLINO - DOOLIN (260km - 3 ore ca)
Prima colazione. Si lascia la frizzante Dublino per raggiungere il cuore verde dell’Irlanda, le verdi campagne punteggiate di pecore, gli spazi aperti immensi e i cieli veloci che cambiano di minuto in minuto. Si raggiungono oggi le mitiche Cliff Of Moher, tappa obbligata di ogni viaggio in Irlanda! Le scogliere raggiungono un'altezza massima di 214 m e si estendono per 8 km lungo l'oceano Atlantico sulla costa occidentale della Contea di Clare. Dalle scogliere è possibile osservare le Isole Aran, la Baia di Galway, i Twelve Pins, il complesso montagnoso Maum Turk nel Connemara e il Loop Head verso sud. Le scogliere di Moher devono il loro nome al forte in rovina “Mothar”, situato sul promontorio e demolito durante le guerre napoleoniche per costruire una torretta di segnalazione nella zona di Capo Hag.  Sistemazione in hotel nei pressi nel pittoresco villaggio di Doolin.

Pernottamento





5° GIORNO - 1 Marzo 2022 (B/-/-)
 DOOLIN - DINGLE (230 km - 3 ore e mezza ca)
Si fa oggi rotta verso la penisola di Dingle. 
La Penisola di Dingle è uno dei luoghi più selvaggi, incontaminati e affascinanti di tutta l'isola: vi sembrerà di essere arrivati alla fine del mondo.
La penisola di Dingle è uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda con i suoi paesaggi selvaggi e ancora quasi completamente incontaminati: qui a dominare è il mare in tempesta che s’infrange sugli scogli aguzzi e un verde intenso che abbraccia lo sguardo. In questo angolo ai confini del mondo sembra di essere protesi verso l’oceano e il clima cambia repentino a seconda del vento.
Sebbene una delle attrattive più conosciute sia il delfino Fungi, celebre “abitante” della Dingle Bay, i luoghi che vi stupiranno e che lasceranno un ricordo indelebile nella vostra memoria sono i paesaggi costieri che portano alla meravigliosa Slea Head, il punto più occidentale della penisola. Oppure la strada che prosegue fino a Ballyferriter e alle Three Sisters Headland, tra francobolli di terra dalle mille tonalità di verde e un mare turchese che incornicia questo stupendo tratto di costa.
Per visitare la penisola di Dingle si consiglia tagliare al centro passando dal Connor Pass, un valido alto e stretto che da Kilcummin porta a Dingle città: se il tempo è clemente, la vista mozzafiato spazia a nord verso i laghi glaciali, Rough Point, il monte Brandonper scendere verso sud fino a Dingle e perfino alle Skelling Islands davanti alla penisola di Iveragh.
Qui, nel cuore della Gaeltacht, troverete ancora testimonianze di antiche tradizioni e della lingua irlandese, il gaelico, vivo e parlato quotidianamente al punto che i cartelli stradali sono bilingui. Fra scorci sensazionali e una natura incontaminata potete anche ammirare diversi siti archeologici che testimoniano la vita all’età del ferro e il ritiro spirituale di santi ed eremiti che scelsero queste terre per la loro solitudine.
Sistemazione in hotel. Pernottamento. 
HARBOUR LODGE

 

 
6° GIORNO - 02 Marzo 2022 (B/-/-)
DINGLE – SKELLING SIX 18 DISTILLERY – RING OF KERRY – KILLARNEY  (220 km – 3 ore e mezza circa)
Prima colazione in hotel.
Si lascia oggi la penisola di Dingle per raggiungere il famoso Ring Of Kerry: questo anello di circa 200 chilometri (dalla fine della penisola di Dingle  porta fino a Kenmare seguendo la strada costiera e ritorna a Killorglin passando da Killarney), è un esempio perfetto di tipico paesaggio irlandese: una dolce campagna verdeggiante che scende lenta verso il mare e punteggiata di cottage, splendide calette di sabbia bianca, vedute sconfinate sul mare e sulle isole e angoli da cui si possono godere meravigliosi panorami sul paesaggio costiero.
Non ci sono grandi mete turistiche da visitare, se non una serie di piccoli viaggi, ma quello che rende speciale questo giro è il profondo senso di libertà e di contatto con la natura che questo percorso tortuoso trasmette: ogni curva è uno spettacolo, ogni tratto presenta un altro bellissimo scorcio.
Lungo il percorso visita della Skelling Six18 Distillery. Arrivo a Killarney e sistemazione in hotel.
THE FAIRVIEW BOUTIQUE HOTEL
 
7° GIORNO - 03 Marzo 2022 (B/-/-)
KILLARNEY – KILKENNY  (200 km – 3 ore circa)
Prima colazione. Si percorre l’entroterra irlandese, lungo la N73 (consigliata sosta alla Rock of Cashel). Si raggiunge quindi la meravigliosa cittadina di Kilkenny, che conserva un fascino antico di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi che ne fanno una meta di grande fascino.
Kilkenny è un capoluogo vivace che ha saputo nel corso del tempo preservare il suo patrimonio culturale e contribuire alla crescita della sua vivacità che ne fa il cuore creativo d’Irlanda: ad ogni angolo troverete craft center, laboratori, botteghe di artigiani e studi di artisti al lavoro.
La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendendo a valle la principale arteria, la Parade è un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali mentre la High Street è la via dello shopping che porta alle altre attrattive.
Pernottamento
HOTEL KILKENNY

8° GIORNO - 04 Marzo 2022 (B/-/-)
KELKENNY – DUBLINO (145 km – 2 ore circa) – PISA
Prima colazione. Tempo a disposizione per le ultime visite di Kilkenny e dintorni. Partenza verso l’aeroporto di Dublino, rilascio del van e partenza con volo per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE CON ACCOMPAGNATORE FOTOGRAFO VOLI ESCLUSI

Base 6-8 partecipanti in camera doppia:              € 1.290,00

Supplemento singola:     € 295,00
Assicurazione medico/bagaglio: su richiesta

QUOTE DEI VOLI INDICATIVAMENTE A PARTIRE DA EURO 160,00 PER PERSONA (+ BAGAGLI) – POSSIBILITA’ DI VALUTARE PARTENZE DA AEROPORTI DIVERSI DA PISA

IPOTESI OPERATIVO VOLI
RYANAIR VOLO FR 9907 25 FEBBRAIO PISA DUBLINO 2140  2330 
RYANAIR VOLO FR 9908 04 MARZO DUBLINO PISA 1725  2110


 
NOTE SUL VIAGGIO: un viaggio fotografico dove cercheremo di dare priorità a questo aspetto. I temi che affronteremo saranno quelli legati al reportage, in particolare l'approccio con la gente visto che ci sarà l'opportunità di essere 'coinvolti' nel 6 Nazioni di rugby. Il rugby in Irlanda è di fatto lo sport nazionale ed è molto sentito e partecipato dalla popolazione. Il mondo del rugby non ha niente a che vedere con quello del calcio. Il giorno della partita è una grande festa dove le opposte tifoserie si ritrovano insieme per divertirsi. Il cosiddetto 'terzo tempo'. La birra scorre a fiumi sia dentro lo stadio che nei pub della capitale. Non è detto si riesca a trovare i biglietti per assistere dentro lo stadio. Vedremo prima della partenza.
Altro aspetto del viaggio sarà quello legato al mondo del Gin. Negli ultimi anni la produzione di questo distillato è incrementata in modo esponenziale e così cercheremo di raccontare qualcosa di questo mondo con anche un piccolo corso per portarsi a casa il proprio distillato.
Infine lavoreremo sul paesaggio che offrirà degli spunti molto interessanti nel Sud dell'Isola.
Ci sposteremo in modo autonomo con un mini van così da poterci fermare ogni volta ci sia qualcosa di particolare da fotografare, senza fretta, ognuno con le sue tempistiche.

 

LA QUOTA COMPRENDE
• pernottamenti nelle strutture indicate (o similari) in camera DOPPIA – trattamento pernottamento e prima colazione • Noleggio minivan come indicato nel programma • Listoke Gin School Experience (3 ore circa) • Visita della Skelling Six 18 Distillery (45 minuti circa) • Assistenza telefonica Travelosophy 24h/24 dall’Italia • assistenza di accompagnatore fotografo Edoardo Agresti
 
LA QUOTA NON COMPRENDE
• i biglietti aerei • Pasti e bevande non menzionati • Ingressi a musei, parchi e attrazioni • Mance, facchinaggio e spese personali • Tasse di soggiorno e resort fee • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”.
 
NOTA
  • IMPORTANTE: Travelosophy si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto nella quota e/o quando intervengano variazioni dei prezzi dei servizi. Al momento non abbiamo riservato nessun servizio, la ns. offerta pertanto non costituisce conferma di prenotazione e la sua validità è soggetta alla disponibilità dei servizi dopo l'accettazione del cliente.

    Le quote sono state elaborate sulla base dei costi dei servizi a terra IN EURO  valide per periodo di effettuazione del viaggio. Eventuali adeguamenti alla quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito delle seguenti voci: costo trasporto, carburante, diritti e tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o aeroporti, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 del D.L. 111/95 di attuazione della Direttiva 314/90 CEE).Variazioni del rapporto di cambio del 3%, in più o in meno rispetto al valore pubblicato nel preventivo, danno luogo ad aggiornamenti della quota unicamente per i servizi pagati in valuta estera. Una variazione superiore al 3% comporta l’adeguamento della quota pubblicata con conseguente rimborso nel caso che tale variazione sia a vantaggio del viaggiatore. Il costo del viaggio non verrà variato, a seguito aumenti dei servizi o del valore dei cambi, nei 20 giorni che precedono la data di partenza (sempre che la quota sia già stata integralmente corrisposta).
     

    Altre informazioni utili

  • L'itinerario potrà essere variato per adeguarsi alle esigenze della fotografia sia prima che in corso di svolgimento. Le indicazioni riportate in questo sito internet riportano soltanto la proposta del viaggio formulata dal tour operator. Edoardo Agresti NON vende il viaggio e non è responsabile sotto forma alcuna del buon esito dello stesso.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUGLI ALBERGHI, SULL'ASSICURAZIONE, SULLA PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO e ORGANIZZAZIONE TECNICA
Insafari by Travelosophy contatti telefonici: +39 011 7544234. Indirizzo email a cui scrivere: emanuela@insafari.it e info@insafari.it

INFORMAZIONI SULLA PARTE FOTOGRAFICA
Edoardo Agresti - agresti.edoardo@gmail.com - www.edoardoagresti.it