Nato a Firenze, eredita dal padre la passione al viaggio e alla fotografia al punto da farne una professione. L’essere viaggiatore fin dall’età di 9 anni (ha al suo attivo oltre 130 spedizioni in altrettanti paesi) gli ha permesso di maturare una sensibilità particolare affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità ed interiorità.
La sua fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o un backstage di un evento. L’incontro con importanti fotografi internazionali, gli ha dato modo di confrontarsi e crescere nel modo di fotografare e nel relazionarsi con i soggetti. I consigli e gli insegnamenti di Steve McCurry sullo studio della luce sono stati veramente molto preziosi e hanno dato un’impronta indelebile nel suo modo di scattare. Da alcuni anni la sua fotografia sta subendo un nuovo cambiamento sotto l’influenza di nuovi fotografi quali Paolo Pellegrin, per il suo modo di raccontare storie, Ackerman e Sobol per la loro percezione della realtà.
Membro di importanti associazioni internazionali: Wedding PhotoJournalistic Association, Artistic Guild WPJA, ISPWP e World's Best Wedding Photo tra le più importanti associazioni americane e inglesi che accolgono, dopo un attento screening, selezionati fotografi internazionali legati alla fotografia di matrimonio intesa come storytelling.
Relatore sulla fotografia di reportage, documentaria e di matrimonio in numerose manifestazioni, seminari e workshop in Italia, in Spagna e in Brasile in alcune tra le più importanti convention sulla fotografia di matrimonio nel mondo.
I suoi servizi fotografici di matrimonio sono stati richiesti un po' da tutto il mondo: Perth (Australia), San Pietroburgo (Russia), New Orleans, New York, Bozeman (USA), Puerto Vallarda (Messico), Londra, Brighton, Oxford (UK), Parigi (Francia), Edimburgo (Scozia), Lagos (Nigeria) e altri ancora.
Fotogiornalismo e reportage
Nel corso degli ultimi 10 anni ha avuto numerosi riconoscimenti sia nella fotografia di matrimonio che in quella di viaggio e reportagistica. Tra i più importanti si ricordano: il primo premio assoluto nella categoria People nel contest inglese Black and White Spider, vincitore del National Geographic Contest, primo premio assoluto nel Master Cup Color americano; primo premio assoluto nella categoria Fotogiornalismo degli International Color Awards americani; silver medal nel One Eyeland Photography nonché menzioni d’onore negli IPA (Lucie Awards) nelle sezioni ‘feauture essay’ e ‘wedding’ e nel TPOY della Royal Geographic Society inglese. Vincitore del SIPA nel 2017 e una delle 4 menzioni d'onore nel Human World - Photography competition nel 2018. Vincitore nel 2024 del Concorso internazionale di fotografia Città di Latina.
Nel 2019 entra a far parte del team di fotografi della National Geographic Expedition.
Matrimonio
Edoardo Agresti è stato eletto per 3 anni “Fotografo dell’anno” dall’associazione nazionale fotografi di matrimonio www.anfm.it e POY – Photographer Of the Year – dalla associazione americana AgWPJA, www.agwpja.com. Entrato nell'elenco dei più importanti 50 fotografi di matrimonio al mondo della prestigiosa associazione Junebug. Nel 2022 entra a far parte dell'esclusiva associazione World's Best Wedding Photo
Nel 2015 è stato selezionato come giurato per il CPA (China International Photographic Art) Festival insieme ad altri fotografi internazionali.
Vincitore del primo premio assoluto per 'Album di matrimonio dell'anno (fotografo singolo)' al WPPI di Las Vegas
First runner nella AgWPJA, prestigiosa associazione di fotografi di matrimonio americana.
Nel 1997 apre lo Studio Crea e forma, nel corso degli anni, un team di fotografi che collaborano assiduamente con Edoardo Agresti muovendosi con la sua stessa professionalità, stile e competenza contribuendo così alla crescita dello Studio fino all’attuale livello internazionale. Nel 2001 è uscito il suo primo libro fotografico “Viaggiando l’Africa” e nel 2007 è venuto alla luce il secondo libro: “AFRIASIA”, una raccolta di 80 immagini in grande formato raccolte nei due continenti nel corso di 7 anni di lavori. Entrambi editi dalla Polaris. Nel 2021 è uscito nella collana Master di Fotografia edita in collaborazione con Nikon e Corriere della Sera, il volume sul Bianco e Nero. Sempre nel 2021 è uscito il suo libro 'La Fotografia e l'arte del Gin Tonic' pubblicato da Polaris. Nel 2022 è uscito nella collana Accademia di Fotografia edita in collaborazione con Nikon e Corriere della Sera, il volume 'L'attimo decisivo'.